FROM CACHE - it_header

Come risolvere gli errori degli accrediti di Shopify Payments

_Filo_
Shopify Staff
Shopify Staff

money-coins-close-up.jpg

Utilizzare Shopify Payments è il modo più facile per accettare pagamenti su un negozio Shopify. Non solo evita le complicazioni di dover configurare un account presso un gestore di pagamenti di terze parti, ma, soprattutto, permette al Supporto di Shopify di aiutarti a risolvere qualsiasi problema relativo ai tuoi introiti. La guida online di Shopify includemaggiori informazioni su Shopify Payments.

Un accredito è una somma di denaro che ricevi sul tuo conto corrente in seguito a un ordine ricevuto dal tuo negozio. Se sul tuo negozio è attivo Shopify Payments riceverai gli accrediti direttamente sul tuo conto corrente. Tuttavia, talvolta l'invio degli accrediti non va a buon fine, e questo può causare un ritardo nella ricezione dei fondi. Qui sotto forniremo informazioni sulle cause più comuni del mancato invio degli accrediti e sulle procedure che puoi seguire per risolvere questo problema.

Le ragioni principali che possono causare un errore nella ricezione di un accredito da parte di Shopify Payments sono:

  • I dati del conto bancario non sono corretti
  • Discrepanza tra la valuta di accredito e la valuta del conto
  • Tipologia迪康多非有效霉素
  • Il nome del beneficiario non è corretto
  • Non ci sono fondi sufficienti per azzerare un saldo negativo

Esaminiamo ognuna di queste ragioni in dettaglio.

I dati del conto corrente non sono corretti

In questi casi la tua banca ha restituito l'accredito a Shopify comunicando che il conto bancario non esiste oppure è stato disattivato. Spesso questo è causato dall'inserimento di coordinate bancarie non corrette. Avrai comunque la possibilità di aggiornare i dati del tuo conto corrente e il sistema proverà di nuovo a inviare l'accredito entro 3 giorni lavorativi. Se l'accredito fallisce anche dopo aver eseguito questi passaggi la miglior cosa da fare è contattare il Supporto di Shopify per assicurarsi che i dati bancari siano stati inseriti correttamente nel Pannello di controllo.

Valuta del conto corrente

I conti correnti permettono di accettare depositi in una sola valuta. Per questa ragione, se l'account Shopify Payments è impostato per ricevere gli accrediti in una valuta diversa è probabile che l'accredito non vada a buon fine. Per esempio, se il tuo conto bancario è impostato in Euro (EUR) ma gli accrediti sono in Dollari Americani (USD) la tua banca respingerà il trasferimento poiché non è in grado di ricevere fondi in Dollari Americani. Per rimediare a questo dovrai aggiungere un conto bancario della tipologia corretta in modo da permettere un nuovo tentativo di invio dell'accredito. La guida online di Shopify include maggiori informazioni suvendite e pagamenti in valute diverse.

Tipologia迪康多非有效霉素

Se il tuo conto bancario non è supportato è probabile che gli accrediti falliscano. La causa più comune è il fatto che si tratta di un conto corrente online. La guida online di Shopify include un esaustivo riepilogo deirequisiti del conto bancario per Shopify Payments.

Il nome del ricevente/beneficiario non è corretto

Se il nome del beneficiario associato all'accredito emesso da Shopify non corrisponde con il nome associato al conto corrente è possibile che la banca rifiuti l'accredito e lo respinga al mittente.

Per gli account collegati a una ditta individuale l'accredito sarà inviato a nome del proprietario del negozio. Per tutte le altre tipologie aziendali (società, organizzazioni no profit, cooperative, etc.) gli accrediti saranno emessi a nome dell'azienda. Se questa è la ragione di un accredito non andato a buon fine ti invitiamo a contattare il supporto di Shopify per ricevere assistenza.

Le banche possono respingere un accredito anche nel caso in cui il descrittore dell'accredito non corrisponda a quello atteso. Per esempio, se gli accrediti falliscono e tutte le informazioni dell'account sono corrette, è raccomandabile che il titolare di un'azienda individuale includa il nome del titolare del conto corrente nel descrittore dell'accredito.

E opportuno notare格瓦拉questo自始至终不一致con il nome del proprietario dell'impresa. Quello che suggeriamo è quindi di aggiungere nel descrittore dell'accredito una denominazione aziendale che corrisponda al nome dell'intestatario del conto corrente. Queste impostazioni possono essere modificate dal proprietario del negozio dalla sezione del Pannello di controllo mostrata nello screenshot qui sotto:

_Filo__0-1688559296323.png

Fondi insufficienti per coprire un bilancio negativo

Se l'account Shopify Payments non dispone di fondi sufficienti per coprire un bilancio negativo generato da rimborsi, Shopifyproverà ad addebitare il conto corrente collegato. Gli accrediti successivi falliranno se il conto corrente in questione non dispone di fondi sufficienti per l'addebito.

Passaggi successivi

A meno che non si tratti di un errore causato dal conto corrente, Shopify proverà a includere i fondi nell'accredito successivo, che di solito è programmato un paio di giorni lavorativi dopo. Cliccando sulla pagina di riepilogo degli accrediti dal Pannello di controllo avrai la possibilità di consultare i dettagli del prossimo accredito.

_Filo__1-1688559296307.png

Se l'accredito è già stato generato avrai anche la possibilità di visualizzare la dashboard con tutti i precedenti accrediti inviati e ricevuti con successo.

Se il problema è legato a un errore relativo al conto corrente, nella pagina degli accrediti vedrai un banner di notifica che ti informa del fatto che l'accredito è in sospeso. Il banner indica gli aspetti da correggere, se è possibile intervenire direttamente dal Pannello di controllo (come nell'esempio qui sotto). Altrimenti dovrai necessariamente contattare ilCentro di Assistenza Shopify:

_Filo__2-1688559296254.png

È bene sapere che se un cliente paga attraverso un gestore di pagamenti di terze parti, l'accredito verrà inviato all'account di quel gestore. Per qualsiasi errore nella ricezione di un accredito da parte di un gestore di terze parti dovrai contattare direttamente il supporto di quel gestore. Puoi confermare se un ordine è stato pagato tramite un gestore di terze parti aprendo l'ordine e scorrendo fino allatimelinedell'ordine. La riga che include i dati del pagamento indica quale gestore di pagamento è stato utilizzato al momento dell'ordine.