FROM CACHE - it_header

Guida generale alle applicazioni di terze parti

Sofia
Shopify Staff
Shopify Staff

Cos'è un'app?

shopify_app_store.png

Quando parliamo di app ci riferiamo adapplicazionio aplug-in, ovverosoftwareche possono essere installati in un negozio Shopify per aumentarne le funzionalità.

Queste funzionalità possono avere l’obiettivo di:

  • Aggiungere caratteristiche extra al negozio;
  • Integrare l’account Shopify con servizi esterni.

In linea di massima, le app possono esseregratuite(quando sviluppate da Shopify)o apagamento(quando sviluppate da terze parti). Questo articolo si concentra principalmente sulle app di terze parti.

3 ragioni per cui installare le app

1. Personalizzare il proprio negozio Shopify

Ogni negozio ha la sua storia, rispecchia la missione di un brand e comunica a un target differente.

Cosa c’è di più importante di dare un’identità unica al negozio e differenziarlo dagli altri?

Le app rispondono a questa domanda e risolvono l’esigenza dellapersonalizzazione. Nonostante Shopify sia in continua crescita e stia aggiungendo sempre più nuove funzionalità, è possibile che quella che faccia al caso del business non ci sia ancora. Ecco che entrano in gioco le app.

Qualche esempio potrebbero essere l’appPrivyo l’appAd roll, utili per aumentare le conversioni e gestire le campagne pubblicitarie in maniera molto semplice e organizzato.

Ecco una lista di app utili e interessanti:Le 27 migliori app Shopify (gratis e non) per vendere online.


2. Sincronizzare Shopify con Servizi di Terze Parti

Il secondo motivo per cui un’app può essere utile è relativo alla possibilità di sincronizzare Shopify con un CRM (un sistema per gestire le relazioni con i clienti) o con un software per la gestione del magazzino a cui si è fedeli.

Ad esempio,HubSpotserve per integrare i dati del negozio online con il software CRM oppureStock Sync ‑ Inventory Updateaiuta i commercianti ad aggiornare l’inventario e aggiungere nuovi prodotti risparmiando tempo e problemi.

3. Ottimizzazione del traffico che arriva sul sito

Il traffico dei visitatori è una variabile molto importante da considerare quando si parla di conversioni, vendite e valore del carrello medio.

I commercianti che effettuano analisi accurate sugli utenti a cui rivolgersi eviteranno di ottenere traffico che non porta a nessuna conversione, ma si potranno concentrare meglio a soddisfare le esigenze di chi avrà un’alta propensione all’acquisto.

Zigpoll Customer Surveyse i canali di vendita comeTikTokoPinterestpossono essere utilizzati / raccogliere我对于pre e post vendita, analizzare il grado di soddisfazione dei clienti, capire cosa è piaciuto di più e cosa va migliorato.Hotjarè un’app utilissima per monitorare l’attività dei visitatori una volta entrati sul sito. O ancora, app comeSEO Manageraiutanoa posizionare il negozio online tra i primi risultati sui motori di ricerca.

Shopify App Store: cos’è e come funziona

Per trovare un’app basta visitare l’app Store di Shopify.

Attraverso ilprogramma Partner di Shopify, gli sviluppatori potranno vedere disponibile la propria app sul nostro App Store. Il processo di verifica è rigoroso, infatti ogni app deve rispettare irequisiti generalie gli sviluppatori dovranno accettarei termini dell’accordo.

L'App Store di Shopify è facile da navigare. Inserendo una parola chiave di ciò che si sta cercando nella barra di ricerca (nella parte superiore della pagina) verranno generate tutte le opzioni disponibili.

Come si vede nell'esempio qui sotto, quando si cerca un app per strategie di “Upselling”, è possibile utilizzare altri filtri per restringere i risultati della ricerca (mostrati sul lato sinistro):

cerca_app.png

Una volta trovata un’app interessante, cliccando su questa si troveranno ulteriori informazioni su ciò che offre, come funziona e per leggere le recensioni di altri commercianti.

All'interno della descrizione, troverete un link ad un negozio di esempio dove si può testare l’app. Informazioni sui prezzi, così come le offerte di prova gratuita, si trovano in fondo alla pagina.

Ulteriori dettagli su come funziona la fatturazione delle app sono disponibili inSpese per App.

Lavorare con le app

Una volta scelta l’app, per installarla basterà cliccare “Aggiungi App” .

aggiungi_app_store.png

Seguire le indicazioni successive e aggiungerla al negozio online.

Se l'applicazione ha unperiodo di prova gratuito, non verrà addebitato nessun costo fino alla fine di questo periodo. La prova gratuita è anche una grande opportunità per testare un'app. Infatti, nel caso in cui l’app installata non abbia la caratteristica ricercata è possibile disinstallarla prima che la prova gratuita termini, per evitare eventuali spese e per cercarne un’altra che sia più adatta al negozio.

Inoltre, prima di chiudere il negozio sarà necessario disinstallarle per non ricevere più addebiti sulla fattura.

Una volta aggiunte al negozio, tutte le applicazioni saranno elencate all'interno del pannello di controllo, nella sezione App. È qui che si può accedere a ciascuna delle app per configurarle e personalizzarle secondo necessità. Anche azioni comeElimina,InformazionieScrivi una recensione, si trovano in questa sezione e vengono discusse dettagliatamente inLavorare con le app.

Sofia_1-1655885608664.png

Assistenza per le app di terze parti

Come specificato all’inizio dell’articolo, parliamo di app a pagamento.In caso di dubbi o problemi con queste,il modo migliore per ricevere supporto è contattare direttamente lo sviluppatore.

Alcune app sono molto intuitive e semplici da usare, mentre altre potrebbero richiedere una guida. Possono sorgere domande su come funziona l'app, a volte possono verificarsi comportamenti imprevisti o alcuni commercianti potrebbero semplicemente voler avere una discussione sull'app prima di procedere con l'aggiunta al loro negozio.

Qualunque sia il tipo di assistenza necessaria, lo sviluppatore dell'app supporta pienamente il proprio prodotto e sarà più che felice di rispondere.

Per contattare lo sviluppatore, dopo l’installazione, si può entrare nel pannello di controllo e cliccare suApp > Selezionare l’app in questione > Ottieni supporto,come descritto nel documento della guidaOttenere assistenza con app di terze parti.

Se invece si desidera contattare il supporto prima dell’installazione basta andare nell’App Store diShopify > Selezionare l’appe dalla sezioneAssistenzain fondo alla pagina, cliccare suInvia un messaggiooppure utilizzare l'indirizzo e-mail dello sviluppatore per contattarlo, come dall'esempio qui sotto:

26-24-do5e1-9lzpf.png

Naturalmente, anche il team di supporto di Shopify è sempre disponibile.

Sebbene qualsiasi assistenza specifica con un'app di terze parti è opportuno inoltrarla allo sviluppatore, l'assistenza Shopify è sempre felice di discutere le esigenze aziendali e offrire suggerimenti su app che consentiranno di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Non esitare a scriverci!