Quandoapri un negozio onlinesu Shopify ti viene assegnato un URLmyshopifyin base al nome del negozio inserito nel modulo di iscrizione alla nostra piattaforma. Questo URL, come ad esempiohttps://ilmionegozio.myshopify.com, viene utilizzato per accedere al tuoPannello di Controllo, dai tuoi clienti per effettuare acquisti sul tuo negozio e per identificare il tuo account.
Se vuoi rinforzare il陀品牌e personalizzare l'esperienza dei tuoi clienti sul tuo negozio rendendola più completa e professionale, puoiacquistare un dominio personalizzatoda collegare al tuo negozio direttamente dal tuo profilo di Shopify.
Ti ricordiamo che questa guida si addice a te solamente in caso tu intenda acquistare un dominio direttamente da Shopify. Diversamente, se sei già in possesso di un dominio che hai acquistato da un rivenditore di terze parti, puoi considerare la possibilità dicollegarlo al tuo negoziooppure ditrasferirlo completamenteper gestirne le impostazioni dal tuoPannello di Controllodi Shopify. Nel caso di un trasferimento, allora le informazioni che seguono si applicheranno anche al tuo dominio personalizzato.
Per effettuare l'acquisto di un dominio personalizzato, dovrai recarti alla sezione Impostazioni > Domini e selezionare l'opzioneAcquista nuovo dominio:
Una volta inserito la prima parte dell'indirizzo che desideri acquistare, ti verranno mostrati i vari domini di primo livello, anche chiamati TLD (Top Level Domain), che non sono altro che l'ultima parte del dominio o la loro estensione, come ad esempio .com, .net, .shop, ecc. La maggior parte dei paesi hanno un proprio TLD nazionale; in Italia ad esempio, si tratta di .it. Dovrai tenere a mente che il costo del dominio può variare in funzione del TLD che scegli e che non sempre sarà possibile acquistare il dominio che desideri utilizzare.
L'acquisto di un dominio ti garantisce l'utilizzo di un indirizzo personalizzato per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto iniziale. Assicurati che il rinnovo automatico del dominio sia selezionato al momento dell'acquisto. Qualora non avessi intenzione di rinnovarlo automaticamente, rimuovi la spunta all'opzioneRinnova automaticamentequesto dominio ogni anno. In caso ti dimenticassi o cambiassi idea in un secondo momento, puoi sempre disattivarlo dopo l'acquisto seguendoqueste istruzioni.
“Come comportarsi quando il rinnovo del dominio è stato disabilitato e la data del rinnovo è già passata?
Nel caso in cui non hai optato per il rinnovo automatico del dominio e la data di rinnovo sia stata oltrepassata, si presentano due tipi di situazioni di cui ti parlerò qua sotto. In sostanza, quanto accade e i passaggi da seguire varieranno in funzione di quanto tempo sia passato dalla data di scadenza.
1. Periodo di tolleranza: da 0 a 40 giorni dalla data di scadenza
Se il tuo dominio è scaduto e si trova all'interno del periodo di tolleranza, ciò significa che ne sei ancora considerato il proprietario a tutti gli effetti.
- Nel caso in cui il tuo negozio sia ancora attivo,nella maggior parte dei casi, l’equipe di supporto sarà in grado di rinnovarlo per te direttamente dai nostri sistemi. Dovrai quindicontattare l'assistenza di Shopifye richiedere aiuto per completare questa operazione. Nello specifico, l'agente che prenderà in carico la tua richiesta andrà ad addebitare manualmente il costo del dominio per fare in modo che venga rinnovato. È importante ricordare che in questo caso,il costo del dominio sarà pari a quello richiesto per il suo rinnovo.
- Qualora il negozio sia stato chiuso oppure congelato dal sistema per non pagamento, a quel punto dovrai considerare la possibilità ditrasferire il dominio ad un altro negozio o fornitore di domini. All'interno dei primi 40 giorni, potrai trasferirlo senza problemi. In entrambi casi ti consigliamo di contattare l'assistenza per un'analisi globale della tua situazione personale, in quanto le opzioni a tua disposizione possono variare di caso in caso. Tieni presente che se il negozio risulta essere stato chiuso per il non pagamento di una fattura, dovrai innanzitutto saldare gli addebiti in sospeso per ottenere nuovamente l'accesso al tuoPannello di Controllodi Shopify. Fatto questo, potrai seguire le istruzioni per trasferire il dominio ad un altro negozio o fornitore di domini.
2. Periodo di redenzione o di riscatto: da 40 a 70 giorni dalla data di scadenza
Se il periodo di tolleranza è scaduto e sono passati più di 40 giorni dalla data di rinnovo prevista per il tuo dominio, a questo punto hai 30 giorni per potere rimpossessarti del dominio.
- In questo caso dovrai metterti incontatto con l'assistenza di Shopifyche si incaricherà di inoltrare la tua richiesta al dipartimento interno della fatturazione. Questo team specializzato ti assisterà con il pagamento per il rinnovo del dominio. Ti ricordo che in questo casoil costo del rinnovo del tuo dominio sarà diverso da quello di un semplice rinnovo e quindi più elevato. L'assistenza non sarà in grado di farti sapere a quanto ammonterà l'importo del rinnovo, dettaglio che solo i rappresentanti della fatturazione potranno confermarti.
- Nel caso in cui avessi l'intenzione di trasferire il tuo dominio ad un altro negozio oppure un altro fornitore di domini durante il periodo di redenzione, sarà necessario rinnovarlo tramite Shopify prima di poterlo trasferire. In alternativa puoi attendere lo scadere dei 70 giorni dalla scadenza del rinnovo e acquistarlo nuovamente, tuttavia questa pratica può rivelarsi rischiosa poiché una volta passati i 70 giorni, chiunque può acquistare il dominio.
Come menzionato poco fa, non appena il periodo di riscatto sarà scaduto, a questo punto il dominio non ti apparterrà più. Sarà quindi rimesso in vendita e disponibile a chiunque voglia acquistarlo.
“Considerazioni finali sui domini
- Le date di scadenza indicate qua sopra sono sempre indicative e possono non applicarsi alla tua situazione personale.
- Se hai optato per il rinnovo automatico del dominio, ci teniamo a ricordarti che solitamente i domini vengono rinnovati prima della data di rinnovo indicata per fare in modo che non scadano, qualora il pagamento non vada a buon fine. La procedura di rinnovo automatico può quindi essere inizializzata all'interno dei 14 giorni che precedono lo scadere del dominio.
- Non tutti i domini possono essere trasferiti da Shopify ad un altro fornitore e vice versa. Questo dipende dalla loro estensione (TLD). Per maggiori informazioni o dubbi, il supporto di Shopify può confermarti se sia possibile completare il trasferimento verso Shopify o da Shopify a un altro fornitore.
- Una volta acquistato un dominio personalizzato, questo diventa di tua proprietà. Essendo i domini beni digitali non tangibili e irrevocabili, la cui proprietà non può essere trasferita,l'acquisto di un dominio non può essere rimborsato. Ciò è menzionato nelContratto di registrazione del dominioche ti viene presentato al momento dell'acquisto del dominio. Per discutere di eventuali problematiche con l'acquisto del tuo dominio, dovrai contattare l'assistenza di Shopify.
- Il trasferimento può essere inizializzato solamente 60 giorni dopo la data di modifica dei dettagli dell'acquirente. Questo conteggio viene in genere avviato al momento dell'acquisto del dominio, ma qualsiasi modifica alle informazioni di contatto (ad es. nome, indirizzo, e-mail, ecc.) andrà a resettare il conteggio.
Dove possibile, ti consigliamo di optare per il rinnovo automatico del tuo dominio per evitare inconvenienti spiacevoli, come ad esempio l’addebito di tariffe di rinnovo più elevate di quelle previste solitamente o la perdita del dominio stesso. Potrai sempre decidere didisabilitare il rinnovo automaticoprima dello scadere del dominio.
Siamo consapevoli di quanto la gestione di un dominio possa sembrare complessa a prima vista! Se a qualsiasi momento dell'acquisto o del rinnovo hai dei dubbi che hanno bisogno di essere chiariti, non esitare a metterti in contatto con noi. Sarà un nostro piacere poterti aiutare a fare chiarezza in merito.
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.